Palermo, paura sul tram della linea 1: uomo armato di coltello minaccia una donna incinta

L’episodio nella serata di domenica 28 dicembre. Denuncia presentata dall’Amat. Il sindacato Orsa Trasporti: “Servono interventi immediati e strutturali per la sicurezza”

Momenti di forte tensione a Palermo, dove a bordo di un tram della linea 1 un uomo armato di coltello avrebbe tentato di aggredire una donna incinta, che viaggiava insieme a una bambina piccola. L’episodio, che ha generato panico tra i passeggeri, si è verificato nella serata di domenica 28 dicembre.

Secondo le prime ricostruzioni, non si tratterebbe di un fatto isolato. Per l’accaduto sarebbe già stata presentata una denuncia.

Il tentativo di aggressione a bordo del tram

Stando alle informazioni emerse, l’uomo – che parrebbe affetto da disturbi psichici – avrebbe estratto un coltello nel tentativo di colpire la donna, scatenando il terrore all’interno del mezzo pubblico. Solo il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha consentito di ripristinare la calma e mettere in sicurezza i passeggeri.

Il presidente dell’Amat, Giuseppe Mistretta, ha confermato la presentazione della denuncia: “È una situazione molto grave. È stata segnalata e denunciata, più di questo non possiamo fare”, ha dichiarato.

Un episodio non isolato

Secondo quanto riferito, sarebbe la terza volta che lo stesso uomo semina il panico sui mezzi pubblici cittadini. Una circostanza che riaccende l’allarme sulla sicurezza del trasporto pubblico a Palermo, soprattutto alla luce dei numerosi episodi di violenza registrati negli ultimi mesi.

La posizione del sindacato Orsa Trasporti

Tra i primi a intervenire sull’accaduto il sindacato Orsa Trasporti, che ha espresso “piena solidarietà e vicinanza alla famiglia vittima di un episodio inaccettabile”. Il sindacato ha ribadito la necessità di interventi immediati e strutturali per garantire maggiore sicurezza, non solo per l’utenza ma anche per gli operatori di esercizio.

Secondo Orsa, le misure di prevenzione dovrebbero riguardare tutte le linee del trasporto pubblico palermitano, spesso teatro di aggressioni e situazioni di rischio, e non limitarsi alla sola linea 1.

Sicurezza sui mezzi pubblici, l’emergenza resta aperta

L’episodio rilancia il tema della sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, una criticità che cittadini e lavoratori denunciano da tempo. L’auspicio è che l’ennesimo grave fatto di cronaca possa accelerare l’adozione di misure concrete per tutelare passeggeri e personale, evitando il ripetersi di situazioni potenzialmente tragiche.

Scopri di più da Le Cronache Dei Siciliani

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere