Partinico, scoperta discarica abusiva di 1400 metri quadri: un denunciato

L’area, formalmente agricola, era utilizzata come sito di stoccaggio illegale di rifiuti. Operazione dei Carabinieri di Camporeale con il supporto del Nucleo Forestale

Nel Partinicese è stata individuata e sequestrata un’ennesima discarica abusiva, estesa per circa 1400 metri quadrati. La scoperta è avvenuta durante un’attività di controllo del territorio condotta dai Carabinieri della Stazione di Camporeale, con il supporto dei militari specializzati del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale.

Al termine dell’operazione, un 52enne del luogo Ã¨ stato denunciato in stato di libertà, ritenuto responsabile del reato di gestione illecita di rifiuti.

Un terreno agricolo trasformato in discarica

L’area interessata, situata in una zona abitata e ufficialmente destinata a uso agricolo, è risultata essere stata adibita a sito di stoccaggio completamente abusivo. A consentire l’individuazione del terreno sono state la conoscenza approfondita del territorio e le attività di osservazione svolte dai militari, nell’ambito delle azioni di contrasto allo smaltimento illecito dei rifiuti e di tutela dell’ambiente.

Uno scenario di grave degrado ambientale

All’interno della discarica abusiva i Carabinieri hanno rinvenuto un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura, delineando uno scenario di forte degrado ambientale. Tra il materiale sequestrato figurano pneumatici, parti di automobili, imballaggi, elettrodomestici parzialmente distrutti, materiale di risulta edilizia e carcasse di veicoli abbandonati.

Una situazione che rappresenta un grave rischio ambientale e sanitario, oltre a un danno per il territorio.

Sequestro dell’area e accertamenti in corso

L’intera area e il materiale rinvenuto sono stati posti sotto sequestro. Gli atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria, che valuterà i successivi provvedimenti e gli ulteriori accertamenti da disporre.

L’operazione si inserisce nel più ampio impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati ambientali, fenomeno purtroppo ancora diffuso in diverse zone del territorio siciliano.

Scopri di più da Le Cronache Dei Siciliani

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere